
Dito a Scatto

Cos’è il Dito a Scatto?
Il dito a scatto, noto anche come tenosinovite stenosante, si verifica quando i tendini flessori del dito e la puleggia si infiammano, causando un restringimento del canale attraverso cui passa il tendine e lo scatto mentre si flette il dito. Questa condizione può essere dolorosa e limitante, influenzando la tua capacità di afferrare oggetti, fino all’instaurarsi di vere e proprie contratture.
Il dito a scatto si può curare conservativamente attraverso l’utilizzo di tutori personalizzati, terapia occupazionale e esercizi specifici. Solo dopo un fallimento della terapia conservativa e nei casi più gravi si opta per l’intervento chirurgico. Offro un trattamento personalizzato per il dito a scatto, mirato a ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità del dito. Ecco i miei metodi:
Terapia Manuale
Tecniche manuali per alleviare la tensione e migliorare la mobilità del tendine.
Tutori personalizzati
Tutori funzionali da utilizzare durante il giorno per evitare lo scatto del tendine infiammato e di scarico notturno per diminuire l’infiammazione.
Esercizi di Riabilitazione
Programmi di esercizi specifici per migliorare lo scivolamento tendineo e diminuire il dolore.
Approccio Personalizzato
Ogni caso di "Dito a Scatto" è unico. Valuterò attentamente la tua situazione per sviluppare un piano di trattamento su misura, combinando le terapie più efficaci per le tue esigenze specifiche e accompagnandoti nel percorso di recupero.