
Lesioni Legamentose

Cosa sono le Lesioni Legamentose?
Una lesione legamentosa avviene solitamente dopo un trauma ad alta energia o per fenomeni degenerativi. I legamenti sono fondamentali per dare stabilità all’articolazione, una loro lesione potrebbe risultare in un'instabilità articolare, accompagnata solitamente da dolore, edema e impotenza funzionale.
Tipologie principali
Legamento scafo-lunato e luno-piramidale
TFCC o Complesso Triangolare di Fibrocartilagine
Legamenti collaterali ulnari e radiali delle dita e del gomito
Legamento collaterale ulnare del pollice o pollice dello sciatore
Lesioni alle pulegge delle dita (scalatori)
Una lesione legamentosa necessita di un primo periodo di immobilizzazione per consentire una corretta guarigione e non peggiorare il quadro di instabilità, sia nel trattamento conservativo sia nella ricostruzione post-chirurgica. Successivamente si inizierà una cauta mobilizzazione per prevenire eventuali rigidità legamentose e articolari, fino ad arrivare allo svezzamento del tutore di protezione e di rinforzo muscolare, fino ad arrivare a un graduale ritorno alle attività di vita quotidiane e sportive. Il nostro programma di riabilitazione post lesione legamentosa include tecniche e strategie personalizzate per un recupero efficace:
Tutori
Tutori personalizzati per stabilizzare il legamento infortunato nella fase di guarigione.
Terapia Manuale
Tecniche specifiche per ridurre il dolore e aumentare la flessibilità dei tessuti.
Esercizi di Mobilità e rinforzo muscolare
Verranno proposte esercizi specifici per migliorare la flessibilità e il controllo neuromuscolare. Seguirà un percorso di rinforzo muscolare per garantire stabilità e resistenza al segmento coinvolto.
Approccio Personalizzato
Ogni caso di "Lesioni Legamentose" è unico. Valuterò attentamente la tua situazione per sviluppare un piano di trattamento su misura, combinando le terapie più efficaci per le tue esigenze specifiche e accompagnandoti nel percorso di recupero.