
Lesioni Nervose

Cosa Comporta una Lesione Nervosa?
A seguito di un trauma come una frattura o ferite da taglio, oppure ad eziologia idiopatica (senza apparente patologia sottostante), la conduzione nervosa può venir meno o interrompersi, rendendo la zona innervata insensibile e i muscoli deboli o flaccidi. La mano ha un equilibrio molto delicato, se una componente muscolare viene meno si instaurano delle deformità tipiche, rendendo i gesti quotidiani molto difficili o impossibili da compiere. L’utilizzo di specifici tutori previene l’instaurarsi di tali deformità e ridonano la funzionalità perdura alla mano.
Tutori
Tutori personalizzati per proteggere il nervo lesionato nella fase di guarigione e prevenire le retrazioni. Tutori funzionali da utilizzare durante il giorno per sostituire la funzionalità dei muscoli deficitari.
Terapia Manuale
Tecniche specifiche per mobilizzare i tessuti ed evitare l’instaurarsi di rigidità e contratture spesso irreversibili.
Riabilitazione neuro-sensoriale
Verranno proposte esercizi specifici per migliorare la sensibilità periferica e prevenire fenomeni come l’ipersensibilità e allodinia. Inoltre i muscoli denervati saranno direttamente stimolati attraverso correnti elettriche specifiche.
Approccio Personalizzato
Ogni caso di "Lesioni Nervose" è unico. Valuterò attentamente la tua situazione per sviluppare un piano di trattamento su misura, combinando le terapie più efficaci per le tue esigenze specifiche e accompagnandoti nel percorso di recupero.